Artista:
Date:Agosto 06, 2017

SIMONE CRISTICCHI

Orcolat ’76, scritto da Simone Cristicchi e Simona Orlando.

Con Simone Cristicchi, Francesca Gallo, Maia Monzani, orchestra e coro, direzione del maestro Valter Sivilotti.

Simone Cristicchi racconta il sisma del Friuli nello spettacolo Orcolat ‘76.

Il poliedrico artista romano è l’autore, insieme a Simona Orlando, del progetto teatrale che è andato in scena, in anteprima nazionale, nel Duomo di Gemona giovedì 15 settembre alle 18.15 e in replica alle 21.15. Lo spettacolo è stato elaborato sulla base di una raccolta di testimonianze nei luoghi e nelle comunità colpite dal terremoto del ’76 da parte di Cristicchi che, con questo lavoro, rinsalda il legame con il Friuli Venezia Giulia, proponendo un’ulteriore occasione e modalità per far conoscere i fatti, ma soprattutto per trasmettere i sentimenti, la storia di un popolo messo davvero a dura prova. L’intento è anche quello di lanciare un messaggio particolarmente significativo in questo momento alla luce dei frequenti disastri ambientali che colpiscono l’Italia.Un lavoro imponente, con coro, orchstra, solisti, sotto la direaione del maestro Valter Sivilotti, che ha scritto anche le musiche originali dello spettacoli, su testi del poeta e drammaturgo gemonese Renato Stroili Gurisatti.

Produzione Folkest.

Agenzia per lo spettacolo:
Edit Eventi srl Viale Barbacane, 17- 33097 Spilimbergo (Pn) Italy Uff. +39 0427 51230 cell. +39 335 1202124 booking@editeventi.com

 

SIMONE CRISTICCHI in “ Hommage á Sergio Endrigo

direzione d’orchestra del maestro Valter Sivilotti

Simone Cristicchi, con un’orchestra diretta dal maestro Valter Sivilotti, propone il suo intenso Hommage á Sergio Endrigo, progetto a firma Folkest per ricordare Sergio Endrigo, l’indimenticabile cantautore polesano scomparso nel 2005. (Pola, 15 giugno 1933 – Roma, 7 settembre 2005)

Sempre sotto la direzione del maestro Valter Sivilotti, nel corso di Folkest 2013 a Spilimbergo, venne realizzata la prima di questo concerto che diventò poi una produzione speciale andata in onda su RAI1, per la regia di Claudia Brugnetta. Valter Sivilotti, lo ricordiamo, ho scritto tutti gli arrangiamenti per questo spettacolo, così come le musiche originali e gli arrangiamenti per Magazzino 18, sempre di Cristicchi. È raro che un cantautore faccia l’interprete. Sono stato chiamato ad interpretare il repertorio di un altro cantautore, Sergio Endrigo, mio maestro artistico e umano. Ho avuto l’onore di poter incidere un duetto nel mio primo album Fabbricante di canzoni con Sergio Endrigo dal titolo Questo è amore. – così lo stesso Cristicchi ricorda come è nato questo progetto – Sono sempre stato legato alla sua figura di artista e di uomo, mi rivedo molto nella sua poliedricità, nel suo cambiare sempre pelle. Una sera a cena scherzando mi proposero di mettere su questo tributo: non presi sul serio subito la proposta, ma poi capii la reale importanza che questo progetto poteva avere e mi sono messo a studiare. Anche perché mi reputo più un narratore che un cantante.
produzione Folkest

Agenzia per lo spettacolo:
Edit Eventi srl Viale Barbacane, 17- 33097 Spilimbergo (Pn) Italy Uff. +39 0427 51230 cell. +39 335 1202124 booking@editeventi.com